Novità

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Sostituire il mantenimento con altri beni: è possibile?" su Spreaker.

Con la separazione, come è noto, non viene meno l'obbligo gravante sui genitori di mantenere i propri figli, sino a quando gli stessi non saranno economicamente indipendenti e saranno in grado di provvedere a se stessi. Chiaramente questo obbligo deve essere proporzionato alle sostanze e capacità reddituali dei genitori, derivanti dal proprio lavoro professionale o casalingo.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Il matrimonio urgente" su Spreaker.

La vita a volte riserva delle situazioni, non prevedibili, che impongono necessariamente una risoluzione pronta ed urgente delle stesse, come ad esempio nella fattispecie del cosiddetto matrimonio urgente, che si verifica ad esempio nel caso in cui uno dei due partner si trovi in imminente pericolo di vita, ove occorre procedere in maniera spedita e con tempi brevissimi.
Il Codice Civile prevede apposita disciplina nei casi in cui sussistano delle ragioni per cui il regolare iter di preparazione alla celebrazione del matrimonio potrebbe allungare i tempi, con conseguenziale pregiudizio in capo ai nubendi.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "I minorenni possono avere una carta di credito?" su Spreaker.

Con l'utilizzo sempre più diffuso di strumenti di pagamento elettronici è lecito chiedersi se anche i soggetti minorenni, indubbiamente più inclini alla trasformazione digitale, possano autonomamente gestire i propri pagamenti tramite carte di credito.
In Italia, l'accesso ai metodi di pagamento per i minori è regolato da precise normative volte a tutelarne la sicurezza e a garantire comunque un controllo continuo da parte dei genitori o dei tutori.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ascolta "La carriera alias nelle scuole" su Spreaker.

Quando si parla di identità di genere si intende la percezione che una persona ha di sé, cioè l’identificarsi in quanto appartenenti ad uno dei due generi, uomo o donna.
Vi sono dei casi in cui l’identità di genere non coincide con il sesso biologico; in questi casi si può parlare di disforia di genere e può capitare che la persona decida di adeguare il proprio corpo al genere al quale sente maggiormente di appartenere, non necessariamente con interventi chirurgici e terapia ormonale (soggetti transessuali), bensì anche attraverso l’abbigliamento o l’acconciatura (soggetti transgender).

Pagina 1 di 73

Gli studi:

LECCO:
Viale Dante, 10
Phone: 0341591913

MILANO:
Via Boccaccio, 15
Phone: 0248005405

Consulenza online

Iscriviti e resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile per ricevere aggiornamenti su novità e ultime sentenze.
Privacy e Termini di Utilizzo
©2024Studio Legale Castagna - Viale Dante, 10 LECCO - Via Boccaccio,15 MILANO P. I. 02887910137 C.F. CSTSVN74D61E507Q Ordine Avvocati Lecco Iscrizione all'albo n. 2089
Privacy e cookies policy | Termini di utilizzo