Separazioni e divorzi

Separazioni e divorzi

La professione dell'avvocato matrimonialista a Lecco richiede sempre di più conoscenze specialistiche e tecniche di intervento particolari.
La buona conoscenza del diritto di famiglia e della prassi giuridica non appare più sufficiente a gestire la complessità deòòe vicende familiari: è richiesto un intervento specializzato e la capacità di collaborare con altri professionisti

E' necessario studiare una cultura giuridica più tutelante per i genitori e figli e che favorisca la risoluzione del conflitto fuori dalla logica di chi vince e chi perde.

La materia del diritto di famiglia si differenzia dalle altre perchè richiede l'interesse e l'attenzione all'individuo, come portatore di diritti che riguardano la relazione con altre persone.

L'avv. Castagna, avvocato matrimonialista Lecco, si occupa da oltre un decennio di cause per separazioni e divorzi ed è avvocato per separazione Lecco e provincia.

L'avv. Castagna, avvocato divorzista Lecco e provincia si occupa delle seguenti materie:

  • separazione consensuale
  • separazione giudiziale
  • modifica delle condizioni separazione
  • modifica condizioni divorzio
  • affidamento figli
  • ricorsi coppie more uxorioper l'affidamento dei figli minori e l'assegnazione di assegno di mantenimento
  • accertamento paternità
  • tutela dei minori
  • pignoramento dello stipendio per il recupero del mantenimento

CENNI SU SEPARAZIONE E DIVORZIO - la procedura

La separazione consensuale si caratterizza per la celerità e la brevità del giudizio: infatti con essa i coniugi raggiungono un accordo su tutte le questioni, dall'affidamento dei figli agli aspetti più strettamente patrimoniali; tale accordo, che deve essere confermato davanti al Presidente del Tribunale, ha efficacia e validità con la c.d. omologazione del Tribunale.

Praticamente, il giudizio di separazione consensuale si risolve in una unica udienza che, di solito, è fissata nell'arco di qualche mese dal Presidente del Tribunale, davanti al quale i coniugi compaiono per sottoscrivere le condizioni di separazione concordate, che peraltro il Giudice deve verificare essere rispondenti all'interesse dei figli: dopo tale udienza il Tribunale omologa l'accordo e i coniugi sono separati.

Diversamente accade nel giudizio di separazione giudiziale: esso non si risolve in una sola udienza, ma, perdurando l'animosità e la contrapposizione tra i coniugi, tale tipo di giudizio può durare anche anni, soprattutto se vi sono forti dissapori circa l'affidamento dei figli, il loro mantenimento o il mantenimento del coniuge economicamente più debole, con notevole aumento dei costi.

IL DIVORZIO

Il termine per depositare il ricorso è più di un anno (o di sei mesi in caso di separazione consensuale) di ininterrotta separazione a far tempo dalla comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale, previsto dall'art. 3 n. 2 lett. b), legge n. 898 del 1970, per la proponibilità della domanda di divorzio, decorre dall'udienza presidenziale nella quale è stato emesso il provvedimento di autorizzazione dei coniugi a vivere separati, anche se la sentenza di separazione o il decreto di omoloa del Tribunale avviene in un momento successivo.

La conseguenza è che i coniugi possono presentare il ricorso di divorzio anche se, per ipotesi, la sentenza di separazione sia intervenuta pochi mesi prima della scadenza dei termini sopra indicati dall'udienza presidenziale.

L'avvocato divorzista Lecco e provincia, Silvia Castagna, assicura disponibilità, esperienza e attenzione ad ogni singolo caso essendo iscritta all'A.I.A.F., Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia ed i Minori ed essendo titolare di diversi Master nell'ambito del diritto di famiglia che le permettono di garantire una consulenza attenta e puntuale per i procedimenti di separazione e divorzio anche tramite il servizio di consulenza legale online offerto dallo studio

Gli studi:

LECCO:
Viale Dante, 10
Phone / Fax: 0341360377

MILANO:
Via Boccaccio, 15
Phone: 0248005405
Fax: 02466966

Consulenza online

©2019Studio Legale Castagna - Viale Dante, 10 LECCO - Via Boccaccio,15 MILANO P. I. 02887910137 C.F. CSTSVN74D61E507Q Ordine Avvocati Lecco Iscrizione all'albo n. 2089
Privacy e cookies policy | Termini di utilizzo
NetManager