Novità

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Quando i nonni devono mantenere i nipoti?" su Spreaker.

L’art. 316 bis cod. civ. recita testualmente: “I genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.
Dalla lettura della suddetta norma emerge chiaramente l'obbligo in capo agli ascendenti a concorrere al mantenimento dei nipoti allorquando sussistano delle particolari condizioni.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Autocertificazione: quando è valida?" su Spreaker.

In alcuni specifici casi, i cittadini possono compilare e presentare agli Uffici che ne hanno fatto richiesta un'autocertificazione, con la quale sostituire il certificato rilasciato dall'Ente competente e dichiarare sotto la propria responsabilità i dati e le informazioni utili, evitando di doversi recare fisicamente ad ottenere il certificato in originale.
Le norme sulle autocertificazioni sono contenute nella legge n. 15/1968 e sono state successivamente raccolte nel D.P.R. n. 445/2000, definito anche Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, il quale ha esteso il campo di applicabilità delle dichiarazioni sostitutive dei certificati.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Bonus genitori separati" su Spreaker.

Con un messaggio del 9 febbraio l'INPS ha informato che a partire dal 12 febbraio 2024 e fino a fine marzo, i genitori separati in stato di bisogno per il mantenimento dei figli potranno presentare domanda per ricevere il cosiddetto bonus genitori separati, un ristoro fino a 800 euro che potrà alleviare le loro difficoltà economiche a seguito del coronavirus.
Allo scopo sono stati stanziati 10 milioni, confluiti nel fondo per il sostegno dei genitori separati o divorziati in stato di bisogno.

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Ascolta "Sospensione, revoca e ritiro della patente: cosa fare" su Spreaker.

Alcuni comportamenti tenuti durante la guida possono comportare l'applicazione di sanzioni amministrative che colpiscono non solo la persona del guidatore, ad esempio a imponendo una somma da versare allo Stato come conseguenza dell'infrazione, la temuta "multa", ma anche il titolo di guida medesimo, cioè la patente di guida.
Le misure che possono essere applicate vengono definite accessorie, in quanto si aggiungono alla sanzione principale e chiaramente comportano conseguenze giuridiche diverse che, a seconda della loro gravità, possono portare alla sospensione, alla revoca o al ritiro della patente.

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Ascolta "L'occupazione abusiva di immobile" su Spreaker.

Si parla di occupazione abusiva allorquando una persona risiede o utilizza un immobile altrui senza un valido “titolo” ossia un contratto che lo legittimi a detenere il bene. In tal senso, nella prassi ciò si verifica ad esempio quando una persona forza la porta di casa altrui e vi si introduce senza più lasciarla.
Il fatto di occupare un immobile altrui costituisce sia un illecito civile che un reato.

Pagina 1 di 65

Gli studi:

LECCO:
Viale Dante, 10
Phone: 0341591913

MILANO:
Via Boccaccio, 15
Phone: 0248005405

Consulenza online

Iscriviti e resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile per ricevere aggiornamenti su novità e ultime sentenze.
Privacy e Termini di Utilizzo
©2024Studio Legale Castagna - Viale Dante, 10 LECCO - Via Boccaccio,15 MILANO P. I. 02887910137 C.F. CSTSVN74D61E507Q Ordine Avvocati Lecco Iscrizione all'albo n. 2089
Privacy e cookies policy | Termini di utilizzo