Novità

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Maltempo: responsabilità e risarcimento dei danni" su Spreaker.

La cronaca delle ultime settimane è stata caratterizzata da continue notizie inerenti ai danni generati da eventi climatici di grande importanza, che portano con sempre maggior frequenza a conseguenze quali frane e alluvioni.
Il maltempo, come purtroppo noto, può causare ingenti danni che colpiscono tanto le persone quanto i beni di loro proprietà.
In questi casi, a chi si può rivolgere il cittadino danneggiato per vedere risarcito il proprio danno?

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

Ascolta "Violenze di gruppo e bullismo: colpevole anche chi assiste" su Spreaker.

Grande clamore ha recentemente suscitato una sentenza della Cassazione che ha condannato una giovane ragazza per aver partecipato a una violenza di gruppo nei confronti di un disabile, rendendo vana la tesi difensiva che la partecipazione della giovane fosse indiretta e solo come spettatrice, senza prendere parte materialmente agli atti di bullismo.

Nel caso di specie, trattato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 32503, i giudici hanno dovuto confrontarsi con degli abusi subiti da un ragazzo disabile da parte di una decina di persone.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ascolta "Limiti al riscaldamento 2022: via ai controlli ma nessuna multa ai trasgressori" su Spreaker.

Con il Decreto n. 383/2022, il Ministero per la Transizione Ecologica ha reso noti, per ciò che riguarda il riscaldamento, i limiti temporali e di temperatura massima, che si devono rispettare per favorire il risparmio energetico in base al Piano nazionale di contenimento dei consumi.
Una misura per razionalizzare i consumi anche di fronte alla difficoltà di approvvigionamenti di gas proveniente dai Paesi dell'Est.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ascolta "Bonus genitori separati: a chi spetta e come fare richiesta" su Spreaker.

Non è certamente una novità questa tipologia di aiuto fornito ai genitori separati o divorziati, con almeno un figlio. Infatti già con le difficoltà incontrate nel corso della pandemia, nel 2021, il Governo aveva emanato alcuni sostegni similari, con l'intendo di fornire un aiuto concreto alle persone che, a causa della crisi, si fossero trovate impossibilitate a sostenere l’intero assegno di mantenimento all'ex coniuge e ai figli, derivante dalla separazione o dal divorzio.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ascolta "Il lavoro in nero influisce sull'assegno di mantenimento?" su Spreaker.

Secondo la Cass. Civ. n. 22616/2022, ai fini della determinazione dell'assegno di mantenimento in favore del coniuge economicamente più debole e dei figli minorenni o maggiorenni ma non economicamente autosufficienti, occorre verificare il tenore di vita della famiglia durante la convivenza tra i coniugi, assumendo così importanza anche i redditi da lavoro in nero i quali potranno essere accertati anche tramite indagini della polizia tributaria.

Pagina 1 di 55

Gli studi:

LECCO:
Viale Dante, 10
Phone: 0341591913

MILANO:
Via Boccaccio, 15
Phone: 0248005405

Consulenza online

Iscriviti e resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter mensile per ricevere aggiornamenti su novità e ultime sentenze.
Privacy e Termini di Utilizzo
©2022Studio Legale Castagna - Viale Dante, 10 LECCO - Via Boccaccio,15 MILANO P. I. 02887910137 C.F. CSTSVN74D61E507Q Ordine Avvocati Lecco Iscrizione all'albo n. 2089
Privacy e cookies policy | Termini di utilizzo