Novità

Lotteria degli scontrini: tutto su come partecipare

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutti i contribuenti che dall'1 dicembre 2020 spenderanno almeno 1 Euro, per l'acquisto di beni o servizi, potranno comunicare il proprio codice lotteria al venditore, ottenere uno o più bigletti virtuali (in base all'entità dell'acquisto) e partecipare automaticamente alla lotteria nazionale, per vincere grossi premi in palio dall'inizio del 2021.


Dal 1 dicembre, ottenere il codice lotteria è facilissimo. Infatti è sufficiente accedere all'apposito sito istituito dal Governo, cliccando sul seguente link: https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria

Semplicemente inserendo il proprio codice fiscale e dichiarando di aver preso visione dell'informativa sulla privacy, viene generato automaticamente il proprio codice lotteria.
Quest'ultimo è univocamente abbinato al codice fiscale personale in modo tale da garantire l'anonimato: né l’esercente né altri soggetti terzi potranno risalire all'identità della persona che ha fatto l'acquisto, nemmeno per profilazioni o analisi delle abitudini.

Una volta generato il codice è possibile stamparlo o salvarlo sul cellulare, e poi è sufficiente comunicarlo direttamente in negozio al momento dell'acquisto, con l'emissione dello scontrino, purchè la spesa sia almeno di valore pari o superiore a 1,00 Euro.
Non ci si preoccupi nel caso di smarrimento del codice; sarà comunque possibile visualizzarlo nella propria area riservata sul sito o, in alternativa, ottenerne un altro, rieffettuando da capo l'operazione già compiuta la volta precedente. Se poi eventualmente ci si ricordasse o si ritrovasse il primo codice lotteria che era stato generato, anche questo potrà comunque essere utilizzato in alternativa a quello nuovo.

In pratica la partecipazione alla lotteria degli scontrini è comoda e gratuita, perché è collegata ad acquisti che comunque verrebbero fatti, soprattutto nel periodo natalizio.

I limiti imposti dal sistema riguardano gli acquisti effettuati online o nell'esercizio di attività di impresa, di un'arte o di una professione.
Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Infine fanno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e quelli per cui i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (ad esempio nelle farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).

E' suggerito effettuare gli acquisti mediante il bancomat o la carta di credito tant'è che la lotteria avrà due tipi di estrazioni, quelle “ordinarie” ed quelle “zerocontanti”; chi avrà utilizzato strumenti di pagamento elettronico parteciperà ad entrambe.
Anche gli esercenti presso cui vengono comunicati i codici lotteria parteciperanno automaticamente alle estrazioni "zerocontanti"

In particolare dal 2021 saranno effettuate sia delle estrazioni settimanali che delle estrazioni annuali. Eccole elencate nel dettaglio:

- settimanali “ordinarie” con 7 premi da 5.000 euro ciascun consumatore;
- settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;
- mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro ciascun consumatore;
- mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti;
- annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Per approfondire leggi anche: Cashback di Natale: tutto quello che devi sapere


Se ti è piaciuto questo articolo, resta aggiornato!

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su novità e ultime sentenze.
Privacy e Termini di Utilizzo

Gli studi:

LECCO:
Viale Dante, 10
Phone: 0341591913

MILANO:
Via Boccaccio, 15
Phone: 0248005405

Consulenza online

Iscriviti e resta aggiornato!

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su novità e ultime sentenze.
Privacy e Termini di Utilizzo
©2021Studio Legale Castagna - Viale Dante, 10 LECCO - Via Boccaccio,15 MILANO P. I. 02887910137 C.F. CSTSVN74D61E507Q Ordine Avvocati Lecco Iscrizione all'albo n. 2089
Privacy e cookies policy | Termini di utilizzo
NetManager